Menu Chiudi Area personale

Condizioni di utilizzo

Premesse

1.1. ShapeMe è una piattaforma on-line accessibile mediante il collegamento al sito www.shapeme.it leader nella fornitura dei servizi di promozione e prenotazione di massaggi, terapie manuali, sedute di fisioterapia ed osteopatia, di consulenze personalizzate in ambito alimentare e di gestione del sonno, mindfulness, di sedute di consulenza psicologica, svolti da massaggiatori, massoterapisti, fisioterapisti, osteopati, dietisti, psicologi e, comunque, operatori certificati ed in possesso dei requisiti necessari per la prestazione della relativa attività.

1.2. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del Codice del Consumo si comunica che il titolare del sito www.shapeme.it e della piattaforma ShapeMe, nonché il fornitore dei Servizi ShapeMe (come nel seguito definiti) è SHAPEME SRL, P.IVA 03478951209, con sede in Bologna, via Enriques 9, 40139 (il “Fornitore”) e ogni comunicazione e/o richiesta e/o reclamo relativo ai Servizi ShapeMe (come nel seguito definiti) può essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica assistenza@shapeme.it, o, alternativamente, a mezzo posta raccomandata A/R presso l’indirizzo sopra indicato.

1.3. Di seguito sono riportate le condizioni d’uso (“Condizioni Generali”) che regolano l’utilizzo di ShapeMe e la fornitura dei Servizi ShapeMe e la cui accettazione da parte del Cliente è condizione indispensabile affinché il Cliente possa validamente utilizzare i Servizi ShapeMe.

Definizioni

2.1. Cliente: è l’acquirente dei Servizi ShapeMe, nonché l’acquirente del Servizio;

2.2.Condizioni Privacy: indica le condizioni di utilizzo dei dati personali che il Cliente è obbligato ad accettare per utilizzare i Servizi ShapeMe;

2.3.Contratto: indica il rapporto tra il Fornitore e il Cliente avente ad oggetto la fornitura dei Servizi ShapeMe e regolato dalle presenti Condizioni Generali;

2.4. Contratto di Acquisto del Servizio: indica il contratto che si conclude direttamente tra il Professionista ed il Cliente avente ad oggetto la fornitura e l’esecuzione del Servizio;

2.5. Dati Fitness: indica qualsiasi eventuale informazione relativa allo stato di salute, alla condizione fisica ed allo stato di forma del Cliente in qualunque forma e su qualunque supporto trasmessa;

2.6. Durata: indica la durata del Servizio;

2.7.Piattaforma ShapeMe: indica la piattaforma di titolarità del Fornitore, inclusiva del sito internet www.shapeme.it, tramite la quale il Cliente acquista dal Fornitore i Servizi ShapeMe;

2.8.Prenotazione: indica la prenotazione del Servizio effettuata online da parte del Cliente;

2.9Prezzo Finale: indica il prezzo effettivamente corrisposto da parte del Cliente per l’acquisto del Servizio o del Pacchetto, comprensivo dell’IVA di legge, se dovuta. Il Prezzo Finale sarà l’importo effettivamente fatturato dal Professionista al Cliente;

2.10 Professionista: indica il professionista dotato dei necessari requisiti e/o delle necessarie qualifiche per lo svolgimento del Servizio che, nell’esercizio della propria attività professionale, fornisce il Servizio e conclude con il Cliente il Contratto di Acquisto del Servizio;

2.11. Servizio: indica la prestazione svolta da parte del Professionista a favore del Cliente. Il Servizio, a seconda delle sue caratteristiche, potrà essere svolto dal Professionista presso il domicilio scelto dal Cliente o on-line. Il Servizio, con eccezione dei Servizi Individuali, potrà essere acquistato da parte del Cliente singolarmente o all’interno di un pacchetto di Servizi (il “Pacchetto“);

2.12.Servizio Individuale: indica i Servizi svolti da parte del Professionista a favore del Cliente sulla base di una specifica personalizzazione per il Cliente stesso. Tra i Servizi Professionali rientrano le consulenze personalizzate in ambito alimentare e di gestione del sonno, mindfulness e le sedute di consulenza psicologica. Il Servizio Individuale sarà considerato quale un unico Servizio anche laddove sia svolto in più incontri fisici o on-line tra il Professionista ed il Cliente.

2.13Servizi ShapeMe: indica i servizi di promozione e prenotazione dei Servizi, oltreché la messa a disposizione della Piattaforma ShapeMe;

2.14ShapeMe: indica l’idea ed il progetto alla base della Piattaforma ShapeMe;

2.15. Sito ShapeMe: indica il sito www.shapeme.it.

Oggetto dei Servizi ShapeMe

3.1. Il Fornitore tramite ShapeMe svolge un’attività di promozione, prenotazione e intermediazione nella vendita dei Servizi venduti e realizzati dai Professionisti. Il Fornitore opera come intermediario tra i Clienti ed i Professionisti mettendo a disposizione dei Clienti una piattaforma e gli strumenti tecnici per l’acquisto dei Servizi offerti dai Professionisti. Il Fornitore, dunque, non presta i Servizi che vengono realizzati da parte dei Professionisti. In tale contesto il Cliente conclude due contratti ed intrattiene due rapporti contrattuali: (i) da una parte il Contratto con il Fornitore disciplinato dalle presenti Condizioni Generali ed avente ad oggetto la prestazione dei Servizi ShapeMe e (ii) dall’altra parte il Contratto di Acquisto del Servizio con il Professionista avente ad oggetto la fornitura del Servizio da parte del Professionista stesso.

Caratteristiche dei Servizi

4.1. Le caratteristiche dei Servizi sono descritte su ShapeMe. In particolare il Cliente tramite ShapeMe dovrà scegliere:

  • la Durata del Servizio desiderato;
  • la tipologia di Servizio richiesto;

iii. il luogo e la data del Servizio.

4.2. Su ShapeMe il Cliente troverà indicato il Prezzo Finale del Servizio.

Registrazione dei Clienti

5.1. La possibilità di utilizzare i Servizi ShapeMe è riservata ai Clienti registrati. Per registrarsi occorre selezionare l’apposita sezione “Registrati”, seguire le istruzioni per la registrazione e accettare le presenti Condizioni Generali e le Condizioni Privacy, presenti nella relativa sezione “Privacy”.

5.2. Il Cliente si impegna a:

  • segnalare al servizio clienti ShapeMe ogni eventuale uso non autorizzato della propria password o del proprio account;
  • assicurarsi di aver fatto il logout dal proprio account al termine di ogni sessione;

iii. utilizzare ogni necessaria precauzione per evitare usi impropri della coppia username/password.

5.3. I Clienti potranno aggiornare e rettificare in qualunque momento le informazioni personali comunicate al Fornitore.

5.4. Per procedere alla rettifica o all’aggiornamento delle informazioni personali inserite, occorre collegarsi all’indirizzo www.shapeme.it, accedere al proprio “Account” nell’apposita sezione “Modifica profilo” oppure compilare l’apposito form “Contattaci”. I Clienti sono responsabili della veridicità e dell’esattezza dei dati personali inseriti essendo esclusa ogni responsabilità del Fornitore a tale riguardo.

Acquisto di un Servizio tramite ShapeMe. Acquisto di un Pacchetto.

6.1. Per procedere all’acquisto di un Servizio il Cliente dovrà procedere come segue:

  • il Cliente deve selezionare le caratteristiche (ad esempio data, Durata e tipologia) del Servizio che intende prenotare, inserire i dati che gli vengono richiesti e cliccare sul pulsante “Prenota” (o simile) presente sulla ShapeMe. In tal modo il Cliente perfezionerà la Prenotazione. La Prenotazione costituisce una richiesta di Servizio e non determina la conclusione né del Contratto con il Fornitore né del Contratto di Acquisto del Servizio con il Professionista;
  • dopo avere effettuato la Prenotazione, il Cliente riceve una conferma di ricevimento della Prenotazione da parte del Fornitore;

iii. a quel punto il Fornitore contatterà il Professionista e ne verificherà la disponibilità a svolgere il Servizio richiesto dal Cliente. Una volta individuato il Professionista disposto ad accettare la Prenotazione, il Fornitore comunicherà al Cliente, in nome e per conto del Professionista, l’accettazione della Prenotazione (“Accettazione”) tramite mail o messaggio telefonico. Con la comunicazione dell’Accettazione inviata al Cliente sia il Contratto che il Contratto di Acquisto del Servizio si intenderanno conclusi e il Fornitore invierà una mail al Cliente (“Ticket”) di riepilogo delle condizioni essenziali del Servizio e contenente le informazioni riguardanti il Professionista.

6.2. Per quanto riguarda l’acquisto dei Servizi Individuali, a seguito della Prenotazione da parte del Cliente ShapeMe contatterà il Cliente stesso al fine di ottenere maggiori dettagli sulle sue esigenze e sulle caratteristiche del Servizio Individuale di cui intende usufruire. A quel punto il Fornitore contatterà il Professionista e ne verificherà la disponibilità a svolgere il Servizio Individuale richiesto dal Cliente. Laddove il Servizio Individuale preveda più incontri tra il Cliente ed il Professionista, gli incontri successivi al primo saranno organizzati direttamente tra il Professionista ed il Cliente.

6.3. L’acquisto del Pacchetto, invece, si perfeziona con le modalità di cui al successivo articolo 9.

Corrispettivo e pagamento

7.1. Il Prezzo Finale varia in funzione della tipologia di Servizio richiesto, della Durata e del luogo di esecuzione. Il Prezzo Finale tiene già conto della commissione di vendita spettante al Fornitore e dovuta dal Professionista.

7.2. I Prezzi indicati sul sito sono per Servizio, dove non specificato diversamente, e dovranno essere pagati con le modalità indicate al momento della Prenotazione. Il Prezzo Finale deve comunque essere pagato da parte del Cliente a ShapeMe, che procederà all’incasso dello stesso per conto del Professionista. Il Cliente, dunque, non dovrà pagare alcuna somma nelle mani del Professionista in relazione al Servizio.

7.3. Al momento della Prenotazione, laddove il pagamento avvenga mediante carta di credito o strumenti similari, al Cliente verrà bloccata una somma corrispondente al Prezzo Finale. La somma così bloccata sarà addebitata al momento di perfezionamento del Contratto di Acquisto del Servizio in accordo con l’articolo 6.1.iii che precede.

7.4. Il Cliente è tenuto ad avvisare il Fornitore di qualunque addebito anomalo o non dovuto, non appena ne abbia avuto conoscenza, in modo tale da consentire al Fornitore di svolgere le opportune verifiche.

7.5. Qualora il pagamento del Servizio non andasse a buon fine, il Cliente sarà avvisato e gli verranno date le indicazioni su come operare per procedere al pagamento del Prezzo Finale.

7.6. Nell’ipotesi in cui, per una qualsiasi ragione tra quelle previste dalle presenti Condizioni Generali ovvero da disposizioni di legge applicabili, il Fornitore dovesse procedere alla restituzione/rimborso di somme già corrisposte dal Cliente, il Fornitore comunicherà al Cliente le tempistiche previste per ottenere il rimborso che verrà effettuato mediante il medesimo strumento di pagamento utilizzato per il pagamento del Prezzo Finale.

7.7. Il Prezzo Finale sarà fatturato direttamente dal Professionista al Cliente.

Utilizzo del Ticket

8.1. Tutti i Ticket riportano codici con combinazione alfanumerica idonei ad identificare il Cliente, il Professionista e il Servizio.

8.2. Il Ticket è nominativo e non è trasferibile e/o cedibile se non diversamente indicato al momento della prenotazione del Servizio.

8.3. Il Ticket concede diritto al godimento del Servizio così come descritto, in un determinato momento ed in un determinato luogo. Gli orari di inizio e di fine del Servizio sono quelli scelti dal Cliente durante la fase di acquisto del Servizio. Tranne nell’ipotesi di cui al successivo articolo 8.4 il Ticket non sarà pertanto utilizzabile per fruire di Servizi diversi o da eseguire in momenti diversi da quelli scelti dal Cliente .

8.4. Laddove il Ticket abbia ad oggetto un Servizio per il quale non è stata determinata la data di utilizzo, il Ticket avrà una durata di dodici mesi. In caso di non utilizzo del Ticket entro tale termine non è previsto alcun rimborso a favore del Cliente del Prezzo Finale.

Pacchetto di Servizi

9.1. Oltre che un singolo Servizio il Cliente può acquistare un Pacchetto di Servizi (“Pacchetto”) inteso come una molteplicità di Servizi. L’acquisto del Pacchetto avverrà con le medesime modalità di cui all’articolo 6.1 delle Condizioni Generali con la particolarità che, al momento dell’acquisto, il Cliente sceglierà le caratteristiche del solo primo Servizio, e, con il credito residuo, procederà alla scelta ed alla prenotazione dei Servizi successivi di volta in volta ed entro il termine eventualmente indicato nel Pacchetto e nel relativo Ticket.

9.2. L’acquisto del Pacchetto, salvo ove diversamente previsto, è regolato dalle presenti Condizioni Generali. In caso di acquisto del Pacchetto la conclusione dei singoli Contratti di Acquisto del Servizio con i Professionisti avviene nel momento di ricezione dei singoli Ticket a seguito di ciascuna Prenotazione effettuata.

9.3. L’acquisto di un Pacchetto di Servizi non è possibile con riferimento ai Servizi Individuali. Laddove i Servizi Individuali prevedano più incontri, ciascuno di tali incontri è parte del Servizio individuale acquistato e non costituisce un Servizio Individuale a sé. Per tali Servizi, dunque, non opererà il meccanismo di recesso previsto per il Pacchetto dal successivo articolo 10.3.

Diritto di recesso

10.1. Il Cliente prende atto che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di un mezzo di prenotazione del Servizio, l’esecuzione del Contratto si esaurisce al momento della Prenotazione e, dunque, non opera il diritto di recesso previsto ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo.

10.2. Inoltre ai sensi dell’art. 59, comma 1 lett. n), del Codice del Consumo anche in relazione al Contratto di Acquisto del Servizio laddove lo stesso abbia ad oggetto Servizi riguardanti le attività del tempo libero per una data o ad un periodo di esecuzione specifici non è applicabile il diritto di recesso. Negli altri casi, invece, opererà il diritto di recesso da esercitare con le modalità di cui al successivo articolo 10.3.

10.3. In caso di acquisto di un Servizio non rientrante nel precedente articolo 10.2 (i.e. un Servizio riguardante le attività del tempo libero per una data o ad un periodo di esecuzione specifici) o in caso di acquisto di un Pacchetto il Cliente ha diritto di recesso. In caso di acquisto di un Pacchetto il diritto di recesso non opera per i Servizi che riguardino le attività del tempo libero per una data o ad un periodo di esecuzione specifici (i.e. ad esempio i massaggi per i quali sia già stata fissata la data di esecuzione). Il Cliente potrà esercitare il recesso inviando, entro e non oltre 14 giorni dall’acquisto del Servizio e/o del Pacchetto, mediante raccomandata A/R o mediante fax o mediante posta elettronica inviati agli indirizzi indicati in premessa, una comunicazione di recesso nella quale indichi i propri dati personali ed il Servizio per il quale intende esercitare il recesso. In caso di esercizio del recesso il Fornitore rimborserà il Cliente del Prezzo Finale o, in caso di un Pacchetto la differenza tra il Prezzo Finale pagato per il Pacchetto e il Prezzo Finale dei Servizi utilizzati e/o di quelli per i quali non opera il diritto di recesso. Il pagamento avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla comunicazione del recesso. Il diritto di recesso non opera con riferimento ai Servizi che siano acquisti per scopi inerenti l’attività imprenditoriale o professionale del Cliente (ad esempio quelli in cui viene inserita una Partita IVA al momento dell’Ordine o per i quali sia richiesta l’emissione di fattura).

Cancellazione della prenotazione

11.1. Fatto salvo quanto sopra previsto con riferimento al diritto di recesso, anche una volta decorso il termine di recesso e/o in ogni caso con riferimento ai Servizi per i quali tale diritto non operi il Cliente potrà comunque cancellare/modificare la Prenotazione effettuata con le modalità e le tempistiche di seguito descritte:

a) modifica: è possibile modificare una prenotazione dopo che la richiesta è stata accettata da un terapista, fino a 24 ore prima dell’appuntamento fissato. Nelle 24 ore precedenti è possibile solo cancellare la prenotazione.

b) cancellazione: è possibile cancellare gratuitamente la prenotazione fino a 24 ore prima dell’appuntamento fissato. Se l’annullamento della prenotazione avviene nelle 24 ore precedenti all’appuntamento, non si ha diritto al rimborso.

Questa scelta è una forma di garanzia verso i nostri collaboratori: quando uno di loro accetta una richiesta, si impegna con noi a portarla a termine nel modo più professionale possibile. Allo stesso modo noi ci impegniamo a garantire il trattamento. Se questo viene annullato all’ultimo minuto, è giusto che il professionista riceva comunque il compenso previsto.

c) terapista non si presenta all’appuntamento: una volta che i professionisti accettano una richiesta hanno accesso ai recapiti del cliente per cui possono informare in autonomia in caso di ritardi o contrattempi. Se il terapista non si presenta, il cliente ha diritto al rimborso del trattamento di cui non ha usufruito, con l’aggiunta di un trattamento in omaggio.

d) cliente non si fa trovare all’indirizzo indicato nella data fissata per l’appuntamento: quando un terapista accetta una richiesta si impegna a svolgerla nel modo più professionale possibile, rinunciando ad accettare altre richieste. Se il cliente non può più garantire la propria disponibilità per il giorno indicato, è tenuto a comunicarlo contattando il servizio clienti di ShapeMe. Se ciò non avviene e il terapista raggiunge il domicilio ma non può svolgere il trattamento, la prenotazione è considerata “annullata nelle 24 ore precedenti” per cui non è previsto alcun rimborso per il cliente.

Responsabilità del Fornitore

12.1. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e con la positiva conclusione del Contratto tra il Fornitore ed il Cliente e del Contratto di Acquisto del Servizio, il Cliente espressamente riconosce, conviene ed accetta che:

  • il Fornitore non agisce in alcun modo come fornitore in relazione ai Servizi, agendo esso da mero canale di vendita tra i Professionisti ed i Clienti;
  • il Professionista è l’unica controparte contrattuale del Cliente ed in ragione di quanto sopra il Fornitore non rilascia pertanto alcuna dichiarazione o garanzia al Cliente in relazione al Servizio tra cui, a mero titolo esemplificativo, (i) la qualità, la liceità, la sicurezza, la conformità e le caratteristiche dei Servizi acquistati tramite ShapeMe; (ii) la veridicità, la correttezza e la completezza delle informazioni fornite dal Professionista; (iii) il corretto adempimento delle obbligazioni da parte del Professionista;

iii nessuna azione potrà essere avanzata nei confronti del Fornitore in conseguenza di vicende e/o problematiche attinenti gli aspetti di cui al precedente punto ii.

Reclami

13.1. Per qualsiasi osservazione o reclami relativi ai Servizi ShapeMe, si prega di utilizzare il modulo di Aiuto e Assistenza presente sul sito www.shapeme.it. Tutte le richieste riceveranno una risposta entro 24 ore dal loro ricevimento ed il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

13.2. I commenti dei Clienti sono sempre molto utili, in quanto momento importante di confronto che consente di offrire un servizio sempre più corrispondente alle esigenze dei Clienti.

Funzionalità del sito

14.1. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, limitare o cessare l’entità e le funzionalità del Sito ShapeMe in qualsiasi momento. Benché sia sempre cura del Fornitore offrire i Servizi ShapeMe senza guasti tecnici e/o interruzioni, l’eventuale utilizzo potrà sempre essere sospeso a causa di lavori di manutenzione, nuovi sviluppi e/o altri impedimenti o esigenze operative. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per la continuità dei Servizi ShapeMe.

Proprietà intellettuale e segni distintivi

15.1. Il Fornitore detiene tutti i diritti d’autore e tutti gli altri diritti di proprietà industriale relativi ai Servizi ShapeMe, alla Piattaforma ShapeMe ed ai contenuti, alle informazioni, immagini, video e banche dati ivi contenuti (di seguito chiamati “Proprietà Protetta”). La modifica, riproduzione, pubblicazione e il trasferimento a terzi e/o altre utilizzazioni della Proprietà Protetta senza il previo consenso scritto da parte del Fornitore sono pertanto esplicitamente vietati.

Efficacia delle Condizioni Generali

16.1. Il Fornitore potrà modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento.

16.2. Le Condizioni Generali come modificate verranno comunicate al Cliente al momento di ingresso in ShapeMe e saranno comunque consultabili sul sito https://www.shapeme.it/. Le modifiche devono essere accettate dal Cliente affinché lo stesso possa continuare ad utilizzare Shape-Me.

16.3. Nel caso in cui singole disposizioni di queste Condizioni Generali fossero o diventassero del tutto o in parte invalide, ciò non comprometterà la validità delle restanti disposizioni contrattuali.

Aspetti legati alla salute. Risultati non Garantiti

17.1. Ogni Cliente è personalmente responsabile di verificare, consultando medici specialisti, che la propria condizione di salute fisica e mentale sia idonea allo svolgimento di un Servizio. Il Fornitore non è un’organizzazione medica e non fornisce consigli medici o diagnosi o assistenza medica. In generale, nulla di quanto contenuto nel Sito ShapeMe deve essere interpretato come una forma di consiglio o diagnosi medica che sostituisca il parere di un medico specializzato che abbia la possibilità di valutare il singolo caso specifico del Cliente.

17.2. Infine il Fornitore non è responsabile del mancato raggiungimento dei risultati auspicati dal Cliente nel momento in cui sceglie di acquistare i Servizi attraverso ShapeMe.

Link a siti web di terze parti

18.1. Il Sito ShapeMe potrebbe contenere link e collegamenti a siti Internet gestiti da terze parti. Il Fornitore non gestisce né controlla in alcun modo le informazioni, i prodotti o i servizi offerti dai siti delle suddette terze parti. Link e collegamenti di terze parti vengono inclusi a solo vantaggio del Cliente e non costituiscono approvazione ufficiale da parte del Fornitore. Il Cliente si assume la piena responsabilità per l’utilizzo di link e collegamenti di terze parti.

Limitazioni di Utilizzo

19.1. Il Cliente accetta di utilizzare la Piattaforma ShapeMe esclusivamente per usufruire dei Servizi ShapeMe offerti dal Fornitore.

Legge applicabile e foro competente

20.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

20.2. Ad eccezione dei contratti conclusi con Clienti che siano anche consumatori, nel qual caso laddove dovessero insorgere controversie sarà competente l’Autorità Giudiziaria del luogo ove il consumatore ha la propria residenza, per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto tra il Cliente e ShapeMe sarà competente in via esclusiva a seconda del valore il Giudice di Pace o il Tribunale di Bologna.

 

Il cliente dichiara di approvare specificatamente anche ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 c.c. e 1342 c.c. i seguenti articoli delle Condizioni Generali: articolo 10. Diritto di recesso; articolo 12. Responsabilità del Fornitore; articolo 17. Aspetti legati alla salute. Risultati non Garantiti e articolo 20. Legge applicabile e foro competente.