Che rapporto c’è tra sport e lavoro?
L’essere umano è nato per muoversi: dovremmo dedicare almeno 150 minuti a settimana all’esercizio fisico per ridurre il rischio di patologie cardiache o posturali. Senza contare che l’attività fisica contribuisce a ridurre lo stress di oltre il 25%. I servizi di benessere fisico in azienda di ShapeMe nascono per sensibilizzare sull’importanza del movimento e sulle conseguenze della troppa sedentarietà.
Benessere fisico in azienda: cosa offriamo
Professionisti Certificati
Personal Trainer, posturologi, psicologi e nutrizionisti con esperienza in ambito privato e aziendaleSoluzioni su misura
Consulenze individuali, webinar in diretta e corsi on demand, da combinare tra di loro per offrire un percorso completoSupporto HR
Calendario online e reportistica per le aziende, per tenere sotto controllo il livello di benessere dei collaboratoriPerché promuovere l’esercizio fisico in azienda?
Chi lavora in ufficio passa circa 9 ore al giorno in posizione seduta, contando sia le ore alla scrivania che quelle usate per il tragitto. Tutto questo si traduce nella maggior parte dei casi in uno stile di vita sedentario.
Ma quali sono le conseguenze negative della sedentarietà?
La mancanza di movimento è alla base di una serie abbastanza lunga di disturbi come:
- – Mal di schiena
- – Cervicale
- – Pressione alta
- – Disturbi del metabilismo
- – Depressione e ansia
- – Disturbi dell’apparato digerente
Inoltre la troppa sedentarietà contribuisce all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso, obesità e tumore al colon.
Tutto questo incide fortemente sulla salute della persona fuori e dentro l’ufficio: è risaputo che un lavoratore sano ha una maggiore produttività, oltre ad avere un approccio sereno con l’azienda e con i colleghi.
Educare le proprie risorse all’attività fisica significa permettere loro di apprendere esercizi pratici per mantenersi in forma e correggere le cattive abitudini dovute alla sedentarietà.
Non solo attività fisica: il benessere fisico in azienda è molto di più
Per prendersi cura del proprio corpo il primo passo è certamente combattere la sedentarietà attraverso il movimento. La salute del corpo dipende però dalla combinazione di altri fattori, come l’alimentazione, la qualità del sonno, le abitudini di vita.
Per garantire il benessere fisico dei dipendenti, è consigliabile quindi offrire dei programmi di corporate wellbeing in grado di coniugare tutti gli aspetti.
I servizi di benessere fisico per le aziende
Alle aziende virtuose che desiderano investire sui propri talenti offriamo soluzioni personalizzate di corporate wellbeing.
Creiamo programmi di benessere fisico per i lavoratori, combinando i nostri servizi a seconda degli obiettivi e dalle caratteristiche delle realtà che si rivolgono a noi.
Collaboriamo solo con professionisti certificati e specialisti nelle varie aree del benessere.
Attività Fisica
Sessioni di allenamento online o dal vivo, corsi online in modalità on demand o in direttaAlimentazione
Consulenze individuali, workshop, corsi online in modalità in diretta o on demandPostura
Consulenze online con lo specialista, video-corso, webinar e workshopSmettere di fumare
Video-corso con strategie pratiche per vincere la dipendenza, webinar, workshop e consulenze individualiGestione del Sonno
Sessioni individuali di consulenza online o in presenza, webinar e lezioni di gruppo per migliorare le abitudini legate al riposoVuoi sapere perché i programmi di corporate wellbeing sono la chiave per dipendenti motivati e felici?
Leggi l’articolo sul nostro blog