Gestione delle finanze: causa di stress per molti
Il 72% degli adulti dichiara di soffrire di stress legato a questioni finanziarie; il 46% dichiara di spendere più di 3 ore lavorative a settimana distratti dai propri problemi lavorativi. Non riuscire a gestire le proprie finanze, perciò, può essere causa di stress che inevitabilmente incide sul rendimento lavorativo. Come fare quindi a garantire il benessere finanziario in azienda, specie in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo?
Per approfondire questo discorso bisogna precisare una cosa: quando si parla di benessere finanziario in azienda non si fa riferimento unicamente allo stipendio. Il concetto include invece i servizi dedicati all’educazione del lavoratore nella gestione delle finanze e al supporto in questo ambito.
In cosa consiste esattamente il benessere finanziario in azienda
Il macro-universo della gestione delle finanze è ampio e variegato, e purtroppo non c’è molta consapevolezza in merito. Uno dei retaggi ancora oggi diffusi, ad esempio, è l’idea che per essere bravi a organizzare le proprie risorse economiche sia sufficiente risparmiare.
L’azienda può invece supportare i propri talenti attraverso percorsi di educazione o psicologia finanziaria, che spieghino organizzare al meglio i propri risparmi.
Offrendo un servizio di benessere finanziario, l’azienda garantisce ai lavoratori le nozioni base su argomenti come la pianificazione degli investimenti o la gestione dei risparmi. Inoltre aiuta anche ad affrontare ansie o paure legate al futuro, spesso causate dalle tematiche inerenti ai soldi.
Ma cosa ci guadagna l’azienda?
Innanzitutto una maggiore produttività: è risaputo infatti che le aziende più sane sono quelle dove i lavoratori sono sereni. E la serenità è data da una serie di fattori tra cui anche il sentirsi supportati dai propri datori di lavoro.
Ma c’è dell’altro: apprendere le tecniche di pianificazione finanziaria significa imparare a guardare in prospettiva il futuro, non solo quello legato alla propria situazione economica. In altre parole avviene un cambio di mindset, che consente di avere risorse più preparate anche per quanto riguarda la visione strategica dell’azienda stessa.
Benessere finanziario in azienda: cosa offriamo
Professionisti Certificati
Consulenti finanziari e psicologi con esperienza in ambito privato e aziendaleSoluzioni su misura
Consulenze individuali, webinar in diretta e corsi on demand, da combinare tra di loro per offrire un percorso completoSupporto HR
Calendario online e reportistica per le aziende, per tenere sotto controllo il livello di benessere dei collaboratoriBenessere finanziario in azienda: i nostri servizi
Educazione finanziaria
Video-corso, webinar e workshop focalizzati su investimenti e gestione spese
Psicologia finanziaria
Corso online, webinar e workshop su come gestire il proprio rapporto con il denaro e allontanare lo stress