Ad intervenire al Workshop del 5 Aprile 2017 “Welfare Aziendale – Persone Felici e in Salute per Aziende Produttive”, anche Marc Buisson, Presidente e Amministratore di Day Ristoservice S.p.A.
DAY S.p.A. è una società leader nei servizi alle persone e alle Aziende. Presente in Italia da 30 anni e conosciuta per il suo core business Buoni Pasto. L’azienda opera anche nel ambito dei programmi di Incentivi, Programmi pubblici e sociali, Welfare Aziendale e servizi per i commercianti. Oggiè al terzo posto, a livello mondiale, su questo mercato ed è presente in Europa, Asia, America e Nord Africa.
Nel suo intervento Marc Buisson ha raccontato l’esperienza welfare all’interno di Day Ristoservice e ha ricordato come e in quale occasione l’azienda e il team ShapeMe hanno iniziato a collaborare e a intraprendere insieme un percorso di Welfare Aziendale. Day Ristoservice Spa, data l’ampia fiducia riposta nelle start up, ha deciso di provare l’office massage dopo aver incontrato ShapeMe a SMAU 2016.
Buisson, nonostante la cautela impiegata nell’intraprendere un programma di Welfare Aziendale con ShapeMe, ha intrapreso con quest’ultima un’esperienza molto produttiva per i propri dipendenti. Importante, per Day Ristoservice, è stato imparare a conoscere il servizio di Office Massage offerto dalla Start Up ancora una vera e propria novità sul panorama italiano.
I risultati, a detta dello stesso Buisson, sono stati positivi. Positivi sia dal punto di vista della comunicazione, in quanto questa partnership ha molto aiutato DayRistoservice a presentarsi all’interno della sua azienda e dei suoi collaboratori, sia dal punto di vista dell’intervento, poiché ha permesso di ottenere una reazione da parte di tutti i propri dipendenti, su tutte le sedi nazionali (Bologna, Milano, Roma). Buisson non dimentica inoltre che ShapeMe è stata d’aiuto nel comunicare verso l’esterno ciò che è stato fatto all’interno della propria impresa, né tantomeno la sua destrezza nel relazionarsi con le aziende.
Il percorso di Welfare all’interno di Day Ristoservice è un percorso di cambiamento, in grado di coinvolgere tutti i dipendenti, in quanto considerati come risorsa fondamentale dell’azienda.
Day Ristoservice SpA è un’azienda conosciuta in Italia sul mercato dei buoni pasto, , un mercato molto maturo e competitivo, dove è difficile riuscire a far rumore. Day Ristoservice però prova a farlo,tramiteprogrammi di assunzione di welfare Aziendale, sia in Italia ma anche in tutti gli altri paesi dove è attiva.
Tra gli esempi di Welfare Aziendale citati dal Presidente e Amministratore di DAY Ristoservice, oltre a ShapeMe, c’è il tema dell’employee empowerment: tramite Open Innovation,sono nate piccole start up all’interno dell’azienda,che lavorano per promuovere nuovi prodotti e creare innovazione orizzontale -un esempio perfetto di coinvolgimento dei dipendenti e di nascita di nuove iniziative.
Marc Buisson, inoltre, ha descritto ciò che egli definisce “zoccolo sociale” per i dipendenti. Day SpA ha concordato con le parti sociali, ovvero i sindacati, la costruzione di un piano che consente a tutte le persone di scegliere un piano pensionistico e sanitario. Questo accade poiché, avendo un’età media all’interno dell’azienda che si aggira attorno ai quarant’anni, la maggioranza dei dipendenti non pensa al proprio futuro, posticipando la questione pensionistica. Ed è la stessa azienda, insieme ai sindacati, che se ne occupa. Come? Dando a disposizione dei dipendenti un fondo che questi possono utilizzare in base alle proprie esigenze. Un percorso che fino a questo momento non era del tutto maturo, ma che ora stima delle adesioni sempre più forte grazie anche alla comunicazione messa in atto.